Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

#savepaestum: salviamo la nostra storia

leave a comment »

SPRiscattare i terreni privati dell’area archeologica di Paestum e restituire questo immenso tesoro all’umanità.
E’ il progetto “Paestumanità” di Legambiente, finalizzato ad acquistare ‘collettivamente’ i terreni privati dell’area archeologica di Poseidonia-Paestum e appena lanciato sulla piattaforma americana di crowdfunding Indigogo.com.
L’iniziativa -spiega l’associazione- rappresenta “una delle idee più innovative degli ultimi anni sulla gestione dei beni culturali“. Vale a dire, appunto, l’acquisto collettivo dei terreni privati per la riappropriazione dell’area archeologica di Paestum quale bene comune dell’umanità.
La colonia greca in questione è una vasta area di pregio immenso, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità dal 1998. “Un inestimabile tesoro -continua l’associazione- che però oggi stentiamo a percepire: 95 ettari di terreno compresi nell’area sono di proprietà privata, sottoposti a degrado, sfruttamento agricolo intensivo, in parte destinati ad ospitare allevamenti“.
Da qui il progetto: le donazioni dei cittadini come opportunità finalizzata a rendere il sito archeologico interamente fruibile e tutelato. Un vero e proprio azionariato ambientale, pensato per agevolare per la prima volta la partecipazione dal basso nella tutela e nella valorizzazione di un bene culturale.
Grazie a Indiegogo.com i cittadini di oltre 200 paesi nel mondo potranno partecipare al progetto e riprendersi ciò che gli appartiene.
Save Paestum si chiuderà il 19 gennaio 2014. “In questo periodo -conclude Legambiente- possiamo raggiungere la quota necessaria per l’acquisto del primo lotto dell’area archeologica“. Insieme si può.

Cominciando, ad esempio, con un regalo diverso per questo Natale: www.paestumanita.it

Advertisements

Written by Cronache Bastarde

15 dicembre 2013 a 18:25

Pubblicato su Arte e Cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: