Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

La decomposizione della politica e l’arte della persuasione

with one comment

DecomposizionePersuasione, influenze sociali, mass media…Mentre il Pdl minaccia una crisi di governo se Berlusconi decade, è più che mai gradevole dedicare qualche minuto alle strategie della comunicazione e del controllo sociale. L’arte di influenzare il pensiero risponde a regole precise. Sono stati scritti numerosi testi che illustrano, in modo scientifico, come avviene la manipolazione delle coscienze attraverso la comunicazione.

Ad esempio nel trattato “Propaganda” di Edward Bernays, pioniere delle relazioni pubbliche, l’idea di base è che l’informazione guida il comportamento e che il successo di un comunicatore sta nel riuscire a evocare l’emozione irrazionale della gente. Un’intuizione perfezionata ad arte dai moderni spin doctor: gli esperti nella manipolazione delle informazioni in campo politico (quelli che potrebbero –potrebbero eh- stimolare il pubblico a essere compiacente perfino con la mediocrità, portando chi non ha capacità di giudizio a ritenere che è di moda essere stupidi, volgari, rifatti o ignoranti).

Bernays sosteneva pure che ripetere un messaggio centinaia di volte influenza le masse. Per quanto inverosimile, l’affermare sempre pubblicamente qualcosa (che é una palese menzogna) a lungo andare può generare una conseguenza: quel qualcosa viene percepito come verità.

…”giudici comunisti…giudici comunisti…giudici comunisti…giudici comunisti…giudici comunisti…giudici comunisti…giudici comunisti”…

“Gli uomini sono tanto ingenui, e talmente legati alle circostanze presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascia ingannare”.

Vignetta “Decomposizione”: Fogliazza, Anpi.
sito dell’autore: biografogliazza.wordpress.com

Written by Cronache Bastarde

26 settembre 2013 a 10:54

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: