Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Roma: street art contro il degrado

leave a comment »

ostiense street art

Ostiense street art al sottopasso

La notizia riguarda il Municipio XI (ora VIII), dove i luoghi degradati verranno recuperati grazie alla street art e trasformati in gallerie d’arte a cielo aperto. Il tutto senza oneri economici per le casse pubbliche.
Si tratta di un progetto, partito nei primi mesi del 2013, reso possibile grazie alla collaborazione e alle convenzioni sottoscritte dal Municipio XI con l’Azienda Oikos e le associazioni culturali 999Contemporary, l’ATI Superegg e Libetta Village.
I primi interventi di recupero sono stati effettuati nei sottopassi di Via Ostiense, Via delle Conce e Via Giustiniano Imperatore: è stato proprio il successo di questa prima esperienza a determinare, nel Municipio XI, la volontà di proseguire nella direzione del recupero urbano attraverso la street art. Nei giorni scorsi, infatti, è stata sottoscritta una nuova convenzione con l’ATI Superegg e Libetta Village per recuperare anche il sovrappasso di via degli Argonauti – piazza Vallari (ex fermata metro Garbatella) e il portale di ingresso dell’ex Fiera di Roma sulla Colombo Tutte opere gratuite, realizzate appunto grazie a un piano di sponsoriazzione controllato e gestito dall’Ente Municipale, come si legge sul sito di Andrea Catarci, Presidente del Municipio in questione e residente a San Paolo.
Protagonisti  di questa seconda riqualificazione, i romani Lucamaleonte e Hitnes: acclamati street artist di fama internazionale.
L’arte di strada è un’attività preziosa, in grado di radicare l’appartenenza al territorio, recuperare gli spazi degradati e sensiblizzare la gente sui problemi della città (come nel caso della stre-pi-to-sa opera di ERICAILCANE al Laurenitno 38). Perché la street art racconta emozioni. Parla di storie che ci scorrono accanto e che aspettano solo di essere guardate.

Qui sotto, il video della riqualificazione urbana del Municipio XI di Roma attraverso la street art.

Foto e aprofondimenti: andreacatarci.it
Foto delle opere di via delle Conce: http://www.999gallery.com/Conce.zip
Foto del futuro progetto: http://www.mediafire.com/?czm63syxdrr2pt4

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: