Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Roma, se pure le giostre sono abusive

leave a comment »

giostra abusiva castel sant'angeloLo scorso febbraio nell’occhio del ciclone c’era finito il parco giochi abusivo dell’Auditorium “Parco della Musica”, sponsorizzato dalla Luneur Park, che continuava a operare ogni fine settimana nonostante gli uffici competenti del Municipio II ne avessero determinato la cessazione dell’attività proprio per la mancanza di autorizzazioni. (Uno schiaffo alla legalità in grande stile considerando che l’iniziativa abusiva godeva del patrocinio del Campidoglio, come denunciato all’epoca da Giovanni Barbera).

Ora è il momento del centro storico: la giostra ai piedi di Castel Sant’Angelo è abusiva da quasi tre anni.

Sul territorio capitolino sarebbero ben 8 i “punti infanzia” irregolari, assegnati cioè senza tenere in considerazione i vincoli architettonici e le disposizioni dei Municipi. E’ per questo che nei giorni scorsi la Procura della Repubblica di Roma pare abbia firmato un provvedimento di rinvio a giudizio per i dirigenti del Dipartimento Ambiente e del Servizio Giardini del Comune di Roma, rei di aver concesso irregolarmente gli spazi pubblici.

“Quello che sorprende notevolmente -afferma Giovanni Barbera, membro del comitato politico romano  del Prc e presidente del Consiglio del Municipio Roma XVII- è che uno di questi punti infanzia, quello riguardante la giostra collocata sotto Castel Sant’Angelo, continui a funzionare regolarmente e ininterrottamente nonostante la revoca dell’autorizzazione, da parte del nuovo dirigente del Dipartimento Ambiente, sia stata firmata addirittura in data 24 ottobre 2010”.

Cosa dobbiamo ancora aspettare -continua Barbera- affinché tale giostra venga finalmente rimossa da quell’area monumentale? E’ mai possibile che in questi due anni e mezzo il Dipartimento non si sia attivato concretamente per dare seguito al provvedimento di revoca?”.

Tutta l’area in questione, come denunciato più volte da questo blog, andrebbe riqualificata e salvata da un degrado imbarazzante che soffoca il panorama proprio a ridosso dello splendido castello. Tuttavia, ora la domanda da porre è: cosa succederebbe se un bambino si facesse male su queste giostre che operano senza autorizzazione?

Foto: Cronache Bastarde

Written by Cronache Bastarde

19 aprile 2013 a 09:24

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: