Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

“Ferrovie dello Stato fuori legge. Discriminazione contro i disabili”: la denuncia dell’associazione Coscioni

leave a comment »

Dopo la condanna di Roma Capitale per ‘discriminazione contro i disabili’ (frutto della denuncia da parte dell’associazione Luca Coscioni relativa alle numerose barriere architettoniche presenti in città) ora tocca alle Ferrovie dello Stato finire sotto accusa. Protagonista della vicenda è sempre Gustavo Fraticelli, co-presidente dell’associazione che venerdì scorso giunto al binario 12 della stazione ferroviaria di Ostiense con un treno della tratta Fiumicino-Tiburtina, si è trovato nell’impossibilità di uscire dalla stazione perché il binario è privo del passaggio a raso e di ascensore.

Fraticelli ha quindi presentato un esposto e annunciato l’avvio di un procedimento civile a carico di Ferrovie dello Stato per “atti discriminatori nei confronti dei disabili”.

Ecco la testimonianza riportata sul sito dell’associazione: “Fiero di vivere in un Paese a tecnologia avanzata, mi reco alla vicina Stazione ferroviaria di Roma Tiburtina a prendere il treno urbano per recarmi in zona Ostiense. Sceso all’omonima stazione faccio un’ eclatante scoperta: oltre ai binari morti ci sono anche i “marciapiedi morti”, quale quello numero 12 dove, una volta sceso dal treno, non potevo con la sedia a rotelle accedere ad alcunché se non risalire su di un successivo treno metropolitano”. Fraticelli riesce anche a ironizzare: “Siamo un popolo d’inventori, infatti abbiamo eroicamente dato vita al binario morto resistendo con l’italico “Me ne frego!” alle disposizione di legge a tutela della fruibilità dei marciapiedi delle Stazioni ferroviarie da parte delle persone in sedia a rotelle, che prevedono l’installazione di ascensore e, in alternativa, la possibilità di un attraversamento a raso dei binari accompagnati da personale di Stazione. Di fronte a quanto sopra, non potevo non agire per il rispetto della legalità e pertanto ho sporto la denuncia”.

Di seguito il video “CAPITALE FUORI LEGGE”, realizzato da FaiNotizia e Gustavo Fraticelli in giro per Roma.

Questo è il sito dell’associazione: www.associazionelucacoscioni.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: