Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

“Immigrati nei forni”: 8 mesi al consigliere leghista

leave a comment »

27_gennaio_2013Il caso è chiuso. Mauro Aicardi, consigliere comunale leghista di Albenga, ha patteggiato otto mesi di reclusione, sospesi grazie alla condizionale.

La vicenda risale a un anno fa, e riguarda una tremenda dichiarazione razzista scritta su facebook dal consigliere in persona. Commentando sul social network la notizia di un cittadino marocchino rapinato in strada da un connazionale, Aicardi scrisse “solo” tre parole:
servono i forni“.

“Appena scoppiò il caso, il leghista cancellò il post incriminato, -spiega il portale stranieri in italia.it– poi, messo alle strette, confessò e chiese scusa: “Si è trattato –disse – di una battuta di pessimo gusto, frutto dell’esasperazione. Non voleva essere razzista, nè discriminatoria…”.

Tuttavia, mentre la procura di Savona avviava un’indagine per “istigazione all’odio razziale”, il sedere del consigliere rimaneva incollato alla poltrona in consiglio comunale.

Il caso ora si è giuridicamente concluso e sembra che Aicardi non voglia rilasciare dichiarazioni. A quanto pare, infatti, desidera che cali al più presto il silenzio sull’intera vicenda, che pesa non poco.

In questi giorni ricorre la settimana della Memoria e anche il consigliere avrà modo di ricordare l’orrore dei forni crematori. E’ proprio quello che si augura la sezione di Albenga dell’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia: “Auspichiamo che, in seguito a questa sentenza, il consigliere Aicardi compia un gesto di dignità e lasci il Consiglio Comunale, che dovrebbe essere esempio del decoro delle istituzioni”.

Voi che dite, lo farà?

Vignetta: Fogliazza, Anpi.
sito dell’autore: biografogliazza.wordpress.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: