Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

La Befana della Gioia per far sorridere i bambini

leave a comment »

befanaLa Befana della Gioia è la befana di tutti i bambini del mondo, che vivono nelle nostre città o in terre lontane.

Quest’anno, per la terza volta, sarà all’Aquila, in Piazza Duomo, per distribuire i giocattoli ai più piccoli insieme a un augurio per un ritorno, quanto prima, a una nuova vita della città. E poi arriverà a Roma, a Piazza Vittorio e Torpignattara: i due luoghi simbolo dell’immigrazione, pieni di bambini provenienti dall’estero. L’iniziativa si svolgerà dalle 10.30 alle 12.00 presso i giardini all’Esquilino, lato via Conte Verde, e a Piazza della Maranella.

Il merito va alla Scuola di Pace, l’associazione di volontariato che da 17 anni organizza la festa del 6 gennaio cambiando, ogni volta,  destinazione. L’anno scorso, ad esempio, la Befana della Gioia ha consegnato giocattoli ai bambini Rom del Campo di Castel Romano, sulla via Pontina, in collaborazione con la Band musicale delle Nuove Tribù Zulu e l’ARCI Solidarietà. I doni distribuiti vengono raccolti in varie piazze italiane durante le feste, a cura delle associazioni che parteciapno all’iniziativa.
E’ la Gioia unita ai Diritti.

“In tutti questi anni, oltre ai doni e ai sorrisi, abbiamo voluto attuare anche un’azione sociale, per essere vicini a quei bambini esclusi nella società. I primi beneficiari furono i piccoli della Bosnia Erzegovina, che avevano vissuto il tremendo conflitto della ex-Jugoslavia. Poi ci siamo occupati dei bambini palestinesi, in collaborazione con la delegazione palestinese in Italia”, raccontano gli organizzatori sul sito dell’associazione. Da Haiti all’Aquila fino a Piazza Vittorio: il dono di un sorriso che è diventato tradizione.

lascuoladipace.org

Written by Cronache Bastarde

5 gennaio 2013 a 14:15

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: