Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Domani è un altro giorno

leave a comment »

In Italia i mayaconsumi sono fermi, perfino i Maya impallidirebbero davanti all’Annuario Statistico Italiano pubblicato recentemente dall’Istat. Analizzando i dati, infatti, è emerso che i consumi in termini quantitativi sono in netto calo. E il Codacons lo conferma: gli italiani hanno ridotto tutti i costi e iniziano a comprimere anche quelli relativi alla spesa alimentare.

Per far quadrare i conti in casa alla fine del mese le famiglie ricorrono a operazioni funamboliche: i costi delle bollette sono aumentati del 6,4% e quelli per i trasporti del 5,2%. Aumentati anche i prezzi al dettaglio di molti prodotti alimentari: la frutta +5,5%, la carne +2,5%, le uova +6,4%, le farine e la verdura rispettivamente +1,6% e +1,8%.

Il potere di acquisto, quindi, si è ridotto ulteriormente, motivo per il quale il 34% delle famiglie italiane sceglie prodotti di qualità inferiore o si rivolge esclusivamente ai discount per la spesa settimanale (28%).

Sempre l’Istat rivela che, nel nostro Paese, è allarme povertà: una famiglia su 3 è a rischio. Un livello significativamente superiore alla media europea. La condizione di povertà è peggiorata per le famiglie numerose, con figli, soprattutto se minori, residenti nel Mezzogiorno e per le famiglie con membri aggregati, dove convivono più generazioni. Il rischio di esclusione sociale è quasi al 30%. Nel Mezzogiorno risulta relativamente povero il 24,9% degli anziani (mentre il 7,4% è “assolutamente povero”).

Non sarà la fine del mondo, ma per certi aspetti ci si avvicina parecchio.

Vignetta: Fogliazza, Anpi.
sito dell’autore: biografogliazza.wordpress.com

 

Written by Cronache Bastarde

21 dicembre 2012 a 09:36

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: