Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Decoro Day: gli abitanti si mobilitano per ripulire il quartiere

leave a comment »

via baldo degli ubaldiSiamo a Roma e l’iniziativa in questione, chiamata Decoro Day, è nata nell’autunno del 2011 dalla collaborazione tra il presidente del Municipio 18 e gli attivisti delle associazioni “Basta Cartelloni”, “Aurelia CittadinanzAttiva” e “Riprendiamoci Roma”.
I Decoro Day consistono in mattinate di pulizie di strade e aree verdi dei quartieri del 18° Municipio, con il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni locali. I partecipanti usufruiscono dell’appoggio di operatori e mezzi dell’Ama, dei Vigili Urbani del Pronto Intervento Centro Storico (PICS) per il controllo e il sanzionamento delle affissioni pubblicitarie abusive (manifesti, adesivi, cartelli ecc.); e dei “Volontari per il Decoro Urbano e per il Verde del Municipio 18”. I Decoro Day municipali vengono organizzati a cadenza mensile. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini: famiglie, associazioni, comitati, commercianti, residenti, che vogliano impegnarsi e dare un segnale concreto contro il degrado, l’abusivismo e l’inciviltà.
Domani, sabato 15 dicembre, si svolgerà il dodicesimo raduno. La giornata di pulizie e defissioni di pubblicità abusive inizierà alle ore 10 a piazza Cornelia (Montespaccato) per poi continuare verso il Giardino Paparelli e lungo via Cornelia, verso le scuole e la biblioteca pubblica.
L’attività di pulizia si concentrerà sui marciapiedi, il giardino, le aiuole, la ripulitura di muri e arredi urbani da scritte vandaliche e affissioni abusive e la rimozione dei rifiuti abbandonati in strada.
L’appello per la partecipazione è rivolto a tutti i cittadini, residenti e non del quartiere.
Un’ iniziativa lodevole per combattere il degrado urbano e i comportamenti incivili.
Sarebbe bello se venisse accolta anche negli altri Municipi.

Foto tratte dal sito ufficiale del Municipio 18 di Roma.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: