Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Donne: dal 9 al 31 dicembre una campagna contro la violenza

leave a comment »

doppiadifesaI vip si mobilitano contro la violenza di genere.
Nel 2012 oltre 100 donne sono state uccise da uomini. La violenza sulle donne lascia il segno. Difendiamoci.
Il nome di questa nuova campagna di sensibilizzazione è Lascia un Segno!

Lo spot già si vede in televisione e invita tutti a lasciare un segno con una donazione solidale via sms. Lo scopo è sostenere le vittime di violenze, abusi e discriminazioni.
L’iniziativa nasce dalla Fondazione Onlus Doppia Difesa, fondata da Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker.
“Siamo decise a lasciare un segno richiamando l’attenzione dell’opinione pubblica su quella che è ormai diventata a tutti gli effetti un’emergenza sociale: soltanto nell’ultimo anno, 117 donne sono state uccise per mano di un uomo e, secondo un’indagine Istat del 2010, oltre 10 milioni hanno subìto almeno una volta nella vita un abuso o una violenza a sfondo sessuale”.

“Questi numeri impongono una reazione: è indispensabile far capire alle donne la necessità di allontanarsi dai contesti pericolosi e dalle persone nocive”. Il mondo delle celebrità, dunque, inizia a mobilitarsi. Sul sito della Fondazione, infatti, ci sono le foto di molti personaggi che posano per sostenere l’iniziativa.

“Attraverso la consulenza e l’assistenza legale e psicologica, che Doppia Difesa fornisce gratuitamente, vogliamo offrire un aiuto concreto, portando le donne ad acquisire consapevolezza di sé e a reagire, spiegando loro come proteggersi e come sottrarsi a chi le maltratta e le offende, a chi cerca di abusare di loro col pretesto di un ‘chiarimento’ o di una ‘seconda possibilità’. Quella per la dignità delle donne è una battaglia che stiamo combattendo con determinazione. Ed è una battaglia che vogliamo vincere. I segni neri sul nostro volto sono lì a dimostrarlo”.

Tutti coloro intenzionati a lasciare un segno e a sostenere la Onlus, possono mandare una donazione via SMS solidale al numero 45504.

Forti della notorietà e della credibilità acquisite negli anni, Giulia e Michelle usano la loro immagine per sensibilizzare l’opinione pubblica e portare alla ribalta le problematiche che spesso le donne-vittime si trovano ad affrontare da sole in un clima di isolamento ideologico e sociale.
E’importante accendere i riflettori: il femminicidio e la violenza sulle donne costituiscono, ormai, una vera e propria emergenza sociale.

doppiadifesa.it

Written by Cronache Bastarde

12 dicembre 2012 a 10:19

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: