Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Tevere a Roma: cosa rimane terminata l’emergenza

leave a comment »

Passata la piena, il Tevere mostra i piccoli e grandi danni che ha lasciato dietro di sè, dalle sponde ricoperte di fango alla grande quantità di detriti (per lo più tronchi e rami spezzati) accumulati in prossimità dei ponti. Ad andare sott’acqua sono stati anche i campi da tennis e tutti i circoli sportivi nella zona di ponte Milvio, dove il fango ha invaso prepotentemente gli impianti che si affacciano sul fiume. I danni sono tanti, ma dopo tutto chi ha avuto le autorizzazioni per costruire a ridosso del Tevere deve fare i conti con il fenomeno delle piogge persistenti, capaci ormai di scatenare, in soli due giorni, una quantità impressionante di acqua.

Non se la passa bene nemmeno il Ponte degli Angeli. L’agibilità delle banchine (così come quella delle piste ciclabili) è forse la cosa che preoccupa di più. Circa una settimana fa, dal suo blog personale, il Sindaco ha fatto sapere ai cittadini che “cessata l’emergenza sul Tevere, le strutture regionali e comunali sono all’opera per ripristinare la pulizia e la funzionalità degli argini del fiume”. Regione Lazio e Roma Capitale dovrebbero ripristinare, nel minor tempo possibile, la situazione precedente alla piena.

Speriamo bene. In tempo di elezioni le ruspe dovrebbereo lavorare più velocemente.

Fuori controllo, invece, sembrerebbe l’abusivismo proprio sul Ponte degli Angeli. Il video girato questa mattina mostra i venditori ambulanti (per lo più di merce taroccata) accalcati ininterrottamente su tutti e due i lati del ponte, dove a terra si fatica a trovare un centimetro di spazio libero. La brutta figura davanti al mondo, in questo caso, è imponente almeno quanto lo splendido Castello.

Vedere per credere.

Written by Cronache Bastarde

25 novembre 2012 a 17:12

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: