Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

L’Italia non è un paese per i disabili

leave a comment »

In Italia la spesa per la disabilità è fra le più basse d’Europa. A rivelarlo, stavolta, è l’indagine Censis/Fondazione Serono basata sul confronto con gli altri paesi europei. Lo Stato italiano spende per la protezione sociale delle persone con disabilità una quota pro-capite annua di 438 euro, molto al di sotto di quanto destinano paesi come la Germania (703 euro) e il Regno Unito (754 euro) e della stessa media Ue (531 euro).
Nel nostro Paese sono praticamente inesistenti i servizi e le strutture di appoggio, motivo per il quale permane un “modello assistenzialistico incentrato sulla delega alle famiglie”. La ricerca, in sostanza, è l’ennesima conferma di quanto i bisogni delle persone con disabilità, in Italia, siano del tutto ignorati.
Secondo il documento ancora più grande è la sproporzione tra le misure erogate sotto forma di benefici cash, ossia di prestazioni economiche, e quelle in natura, ossia sotto forma di beni e servizi. In quest’ultimo caso il valore pro-capite annuo in Italia non raggiunge i 23 euro, cioè meno di un quinto della spesa media europea (125 euro), un importo lontanissimo dai 251 euro della Germania e pari a meno della metà perfino della spesa rilevata in Spagna (55 euro).

In pratica, nel nostro Paese viene delegato tutto alle famiglie, costrette a provvedere autonomamente ai bisogni delle persone con disabilità, senza avere l’opportunità di rivolgersi a strutture e servizi che, sulla base di competenze professionali e risorse adeguate, potrebbero garantire non solo livelli di assistenza migliori, ma anche la valorizzazione delle capacità e la promozione dell’autonomia delle persone disabili.

Da sottolineare, quindi, è l’estrema carenza della classe politica, concentrata soltanto sui recuperi di spesa a discapito di nuovi investimenti.

(Vignetta: Ellekappa, anmil.it)
Advertisements

Written by Cronache Bastarde

18 ottobre 2012 a 06:29

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: