Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Un’altalena per i bambini disabili

leave a comment »

Da qualche giorno gira questa foto su Facebook, insieme ai commenti e allo stupore di tanti genitori con figli disabili: un parco giochi dove due bambini in carrozzina vanno sull’altalena. Un’immagine davvero poco comune se pensiamo al parco sotto casa: quanti piccoli disabili hanno l’opportunità di divertirsi come i loro coetanei normodotati? Per loro il gioco più scontato (e onnipresente nell’infanzia di ogni bambino) è quasi sempre un’emozione inimmaginabile. Così da questa foto sono partite le domande e le proposte delle Mamme H e di tutti i disabili “diversamente indignati”, uniti nel chiedere ai sindaci delle proprie città un’attenzione particolare, uno sforzo e un impegno sinceri in grado di permettere a tutti i bambini di giocare nello stesso modo.
“Sarebbe bello -esorta l’Associazione di Volontariato Meda, Movimento Europeo Diversabili Associati- se anche i bimbi disabili avessero l’opportunità di divertirsi nei parchi pubblici cittadini”.
La giostra in questione dovrebbe essere composta da una pedana in ferro di forma quadrata, con delle clips alla base per fissare in modo sicuro le ruote della carrozzina, protetta  ai lati da robuste fasce in tessuto.
In questo modo anche un bambino sulla sedia a rotelle può dondolarsi o essere spinto da qualcuno, come avviene per tutti gli altri.
Non è facile da immaginare un parco così, alla portata di tutti -scrivono sui social network i genitori dei bimbi disabili- considerando che in tante città mancano i servizi di base, che molti marciapiedi sono ancora senza scivolo e che la lista delle barriere architettoniche raggiunge spesso una lunghezza imbarazzante.
Ma regalare ai parchi cittadini un’altalena per i bambini disabili, oltre ad essere un bel gesto, sarebbe proprio un passo in più verso l’integrazione.

Written by Cronache Bastarde

20 giugno 2012 a 22:00

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: