Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Disabilità: 23 MAGGIO Manifestazione Nazionale contro il nuovo ISEE

with one comment

Una nuova mobilitazione è pronta a partire e stavolta, in prima linea, vicino ai cittadini ci saranno la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e la Fand (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili).

L’appuntamento è per il 23 Maggio alle ore 10 in Piazza Monte Citorio a Roma, dove è prevista una grande Manifestazione Nazionale indetta per contrastare quanto potrebbe accadere in materia ISEE: uno strumento che interessa milioni di famiglie italiane, in particolare quelle in maggiore difficoltà.

“L’ISEE, indicatore delle situazione economica equivalente, è lo strumento usato per stabilire il diritto all’accesso a molti servizi e prestazioni sociali e per fissare l’eventuale partecipazione alla spesa”, si legge in un comunicato diffuso in queste ore su fishonlus.it.
Si ricorre all’ISEE per l’accesso agli asili nido, al trasporto e alle mense scolastiche, ai servizi per gli anziani e per i disabili, alle agevolazioni tariffarie su elettricità e gas e molto altro.

“Proprio in questi giorni il Ministero del Lavoro e quello dell’Economia stanno definendo il testo del decreto che interverrà sull’ISEE e i segnali sono tutt’altro che rassicuranti. Il nuovo ISEE sarà gravemente svantaggioso per le famiglie in cui è presente una persona con disabilità grave o un anziano non autosufficiente. Le misure in via di adozione prevedono, infatti, di conteggiare come se fossero redditi anche gli aiuti monetari che lo Stato riconosce alle persone con disabilità (assegni di cura, indennità di accompagnamento, pensioni). Le detrazioni previste per spese sanitarie e di assistenza non modificano l’impatto negativo dell’impianto. Centinaia di migliaia di famiglie verranno escluse dall’accesso agevolato ai servizi e alle prestazioni. Una misura iniqua che colpisce i più deboli”.

Ma non è tutto.
“Circolano insistentemente voci ancora più inquietanti rispetto all’applicazione futura dell’ISEE. Questo sarebbe applicato anche ai fini della concessione di pensioni e indennità di accompagnamento riservate alle persone con grave disabilità e ad ogni altra prestazione di sostegno all’autonomia personale. Un’ipotesi gravissima e smaccatamente volta a tagliare quel già minimo sostegno economico che lo Stato riconosce in caso di invalidità civile. A pagarne il prezzo sarebbero, ancora una volta, le persone con disabilità e le loro famiglie. Un’ipotesi che le Federazioni delle persone con disabilità respingono decisamente e con sdegno e che nessuna voce ufficiale del Governo ha finora smentito”.

Informare i cittadini, sollecitare l’impegno civile e auspicare un intervento del Parlamento sono le linee principali di azione e mobilitazione delle due Federazioni, che culmineranno nella Manifestazione Nazionale del 23 Maggio a Roma.

Su Facebook è partito anche l’appello per una protesta ad oltranza.
“IL MOVIMENTO DISABILI RINNOVAMENTO DEMOCRATICO INTENDE CONTINUARE A MANIFESTARE AD OLTRANZA ANCHE DOPO IL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE FAND-FISH, 24 ORE SU 24, FINO A UNA RISPOSTA UFFICIALE DEL GOVERNO CHE DEVE SMETTERE DI DARE RISPOSTE VAGHE ED ELUSIVE ALLE NOSTRE IRRINUNCIABILI RICHIESTE.
PER POTER CONTINUARE A MANIFESTARE IL MOVIMENTO HA BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO E DI QUELLO DI PERSONE NON DISABILI, PER SUPPORTARE LA NOSTRA PROTESTA AD OLTRANZA.
ABBIAMO BISOGNO DI ADESIONI. SCRIVETE A lastillamichele@alice.it
LA NOSTRA MANIFESTAZIONE AD OLTRANZA PUO’ ESISTERE SOLO COL VOSTRO AIUTO E CON L’AIUTO DI PERSONE AMICHE NON DISABILI”.

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. I got this site from my friend who shared with me regarding this
    site and now this time I am browsing this web site and reading very informative content at this time.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: