Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Segnala uno spreco al Governo

leave a comment »

Pochi giorni fa il Governo ha chiesto ai cittadini di segnalare gli sprechi di denaro pubblico. Tra i migliaia di messaggi inviati dalla popolazione, non manca il passaparola delle associazioni no-profit.
L’iniziativa Tavola della Pace chiede al Governo di:
tagliare le spese militari
cancellare gli F-35
eliminare i privilegi di cui godono gli alti gradi delle forze armate
“Nonostante siano passati vent’anni dalla fine della guerra fredda, l’Italia continua a sprecare ogni anno migliaia di milioni di euro per mantenere in piedi un apparato militare mastodontico, inutile e inutilizzabile, che nulla ha a che fare con il bisogno di sicurezza degli italiani -scrive in un comunicato il CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) che aderisce all’iniziativa.
Questo è il più grande spreco di risorse pubbliche che il nostro Paese deve cancellare!
Le risorse risparmiate devono essere impiegate per dare un lavoro a chi non ce l’ha o lo sta perdendo, per chi è in difficoltà e sta pagando il prezzo più alto della crisi, per estirpare la povertà e riaprire un futuro nuovo per il nostro Paese”.

Si tratta di un enorme spreco segnalato instancabilmente anche da Legambiente: “Mentre con le manovre di bilancio del 2011-2012, per pareggiare i conti dello Stato, si chiedono forti sacrifici agli italiani con tagli agli enti locali, alla sanità, alle pensioni, all’istruzione, il Governo mantiene l’intenzione di procedere all’acquisto dei cacciabombardieri d’attacco F35.  Con i 15 miliardi che si potrebbero risparmiare cancellando l’acquisizione degli aerei si potrebbero fare molte cose: ad esempio costruire 2.000 nuovi asili nido pubblici, mettere in sicurezza le oltre 10.000 scuole pubbliche che non rispettano la legge 626 e le normative antincendio, garantire un’indennità di disoccupazione di 700 euro per sei mesi ai lavoratori parasubordinati che perdono il posto di lavoro. Siamo convinti che in un momento di crisi economica per prima cosa siano da salvaguardare i diritti fondamentali dei cittadini, investendo i fondi pubblici per creare presupposti ad una crescita reale del Paese senza gettare i soldi per  inutili e costosi aerei da guerra”.

Per segnalare al Governo questo spreco: http://www.governo.it/scrivia/RedWeb_Form.htm

(Foto tratta dal sito di Legambiente linkato all’interno del post).

Written by Cronache Bastarde

7 maggio 2012 a 11:18

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: