Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Nuove emigrazioni: i giovani fuggono a Sud

with 2 comments

Il futuro è a Sud. Lo scrive la stampa polacca nell’analisi di un fenomeno nuovissimo e sempre più diffuso tra i giovani disoccupati europei: l’emigrazione verso Sud, verso quei Paesi, un tempo poveri e dilaniati da guerre civili, che oggi stanno conoscendo un vero e proprio boom economico. Africa e Sud America vivono gli effetti di un’espansione senza precedenti e alimentano le speranze degli europei senza lavoro.
“La crisi ha colpito tutti in Europa, ma i giovani hanno pagato il prezzo più alto”, scrive il settimanale polacco Tygodnik Powszechny. “La mancanza di lavoro è dolorosa per tutti, ma lo è di più per i giovani laureati che per anni hanno nutrito grandi speranze”, alimentate dai sacrifici legati allo studio.
Come tutti sappiamo in Grecia, Spagna, Portogallo, Italia, Polonia, il tasso di disoccupazione dei giovani è altissimo. In Slovacchia la percentuale dei disoccupati sotto i 24 anni raggiunge addirittura il 35 per cento.

Secondo le cifre fornite dall’Eurostat sono 7 milioni e mezzo i giovani europei fra i 19 e 25 anni che non hanno mai avuto l’opportunità di un lavoro o di apprendere un mestiere. Proprio questa mancanza di esperienza è il motivo per cui, secondo il giornale polacco, “anche quando l’Europa uscirà finalmente dalla crisi, il futuro dei giovani resterà in pericolo”.

Per molti di loro andare via è l’unica soluzione. L’Europa non li vuole, mentre in Africa e America Latina li aspettano a braccia aperte. Così migliaia di giovani laureati stanno partendo senza troppi rimpianti. E una volta espatriati guadagnano il quadruplo di quanto prendevano rispetto ai lavori in Europa. Al Sud riescono a ricoprire posizioni di grande prestigio e a fare carriera.
Contemporaneamente Francia e Germania rivogliono le frontiere. I due Paesi, cioè, vorrebbero frenare la libera circolazione in Europa, per questioni di “sicurezza interna”.

Fortunatamente il Sud del mondo è pronto a dare accoglienza. La disoccupazione in Portogallo è al 34 per cento, in Spagna al 50 e se nessuno emigrasse sarebbe parecchio più alta.

Stiamo assistendo, in pratica, al boom dell’Africa. Tempo fa L’Economist ha dedicato un lungo approfondimento ai dieci Paesi attualmente a più rapida crescita nel mondo: sei su dieci sono africani e testimoniano gli enormi progressi del continente nonostante vecchi e radicati problemi. Spicca in modo oparticolare l’Angola, uno dei Paesi in assoluto a più rapida crescita nel mondo, ricca di petrolio, diamanti e risorse naturali. E’ ricoperta da ben tremila aziende portoghesi impegnate nella costruzione di strade, ponti, grattacieli, ferrovie, oleodotti. I giovani europei del Portogallo trovano in Angola ottime opportunità lavorative.

L’emigrazione verso le ex colonie, cioè l’inversione del flusso migratorio, sta determinando la nascita di una nuova classe di giovani migranti che porterà a cambiamenti profondi nel mondo. L’equilibrio di potere tra Nord e Sud del pianeta sta cambiando.

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] https://cronachebastarde.wordpress.com/2012/04/23/nuove-emigrazioni-i-giovani-fuggono-a-sud/ Written by: redazione on May 9, 2012. Posted in Analisi politica | Tagged libera circolazione delle persone […]

  2. Bel post!Anche io sono un aspirante architetto che vorrebbe realizzarsi per quello che ha studiato e quindi disposto a partire. Ho scritto un post su San Paolo del Brasile

    http://megalopolisnow.wordpress.com/2012/07/12/sao-paulo-megacity/

    MegalopolisNow

    14 luglio 2012 at 23:20


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: