Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Israele e Iran: la rete si mobilita per amore

leave a comment »

Alcuni attivisti per la pace in Israele hanno lanciato una campagna su Internet per cercare di prevenire i conflitti con l’Iran, bombardando gli iraniani con un semplice messaggio: “vi vogliamo bene”. Il video, caricato appena due giorni fa su youtube, mostra degli israeliani appartenenti a diverse età e classi sociali che inviano messaggi di amore e di pace agli iraniani. In soli due giorni la clip ha ricevuto  più di 117.000 visualizzazioni.

“Perché ci sia una guerra tra di noi, prima dobbiamo avere paura l’uno dell’altro”, dicono gli attivisti sul video. “Perché ci sia una guerra tra di noi, prima dobbiamo odiare. Non ho paura di te, io non ti odio, non ti odio.
Io non ti conosco nemmeno, non abbiamo mai incontrato un iraniano”.

“A volte vedo in TV un iraniano che sta parlando di guerra, sono sicuro che non rappresenta tutto il popolo dell’Iran. Se vedi qualcuno che in televisione dice di bombardarvi, siate sicuri che non rappresenta tutti noi “, e poi il messaggio finale: “We love you”.

Il giornale israeliano, Haaretz, ha riferito, inoltre, che nel fine settimana centinaia di attivisti contro la guerra si sono radunati anche in strada, a Tel Aviv, per protestare contro un possibile attacco militare diretto all”Iran.

E’ una mobilitazione per la pace che nasce dal basso e che ha contagiato anche i socialnetwork. Su twitter la foto del bacio tra Israele e Iran continua a spopolare, mentre su Facebook è partita la campagna “Israele loves Iran”, a cui hanno già aderito più di 45.000 persone. La risposta degli iraniani è stata accolta fin da subito in maniera massiccia. Chiunque può condividere questo grido di pace.

Written by Cronache Bastarde

27 marzo 2012 a 10:55

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: