Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Congelati per amore

leave a comment »

In tante piazze italiane (a Montecitorio alle 10.30) oggi ci sarà un kiss-in, cioè un flash mob organizzato per rivendicare i diritti civili delle coppie gay a seguito di alcune dichiarazioni dichiarazioni rilasciate da Giovannardi negli scorsi giorni. Quelle che paragonavano il bacio fra due donne al gesto di fare pipì per strada, specificando poi la differenza tra “organi costruiti per ricevere e organi costruiti per espellere”.

Secondo i dati diffusi a fine Gennaio da ILGA Europe, relativi all’omofobia in Europa, il nostro Paese continua ad occupare gli ultimi posti della classifica: rispetto a noi, fa peggio solo Cipro. Ma è difficile entrare nei dettagli: qui non esistono dati ufficiali sui casi di omofobia e transfobia poiché l’Italia non si è mai dotata, a differenza di altri Paesi europei, di un Osservatorio nazionale sul fenomeno. E’ l’Associazione di promozione sociale Arcigay a raccogliere ogni anno un dossier di fonti a stampa sui casi di discriminazione, violenza e soprusi ai danni di omosessuali, lesbiche e transessuali. Numeri che, quindi, sottostimano ampiamente un fenomeno che rimane sommerso e poco denunciato soprattutto per l’assenza di una giusta legge di contrasto. Stando al dossier, nel 2010 si sono registrati 2 casi di omicidio, 39 casi di violenza, 6 di estorsione, 2 di bullismo e 8 di atti vandalici. Sempre nel 2010 alle associazioni omosessuali è stato più volte vietato l’accesso nelle scuole per iniziative di sensibilizzazione e negato l’accesso anche alle donazioni di sangue. A Maggio 2011 sono invece 8 i casi di violenza, discriminazione ed insulto, 5 quelli di estorsione e 1 di bullismo omofobico.

La legge antiomofobia era stata discussa lo scorso Luglio in Parlmaneto, ma è stata respinta dalla Camera dei Deputati che ha bloccato la normativa sul nascere, definendola anticostituzionale in quanto non compatibile con alcuni articoli presenti tra le nostre leggi fondamentali.
Quanto tempo ci vorrà prima che questo vuoto legislativo venga colmato?

Written by Cronache Bastarde

14 febbraio 2012 a 08:29

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: